sabato 21 ottobre 2017

Intelligenza artificiale al servizio dell'audience, test Bbc

L'intelligenza artificiale al servizio dell'audience televisiva, per imparare a capire i gusti del pubblico e per sviluppare contenuti su misura. È l'obiettivo di un esperimento avviato dalla Bbc con un progetto di ricerca quinquennale. Una mossa per non perdere terreno sul fronte tecnologico e per restare al passo con l'avanzata dei nuovi media online, Netflix in testa.
L'emittente pubblica della Gran Bretagna ha annunciato un progetto di ricerca focalizzato su nuovi impieghi di tecnologie di intelligenza artificiale e per questo si è alleata con 8 atenei britannici e collaborerà con media e compagnie tech internazionali. L'obiettivo è creare una "Bbc più personale", con forme di intrattenimento innovative.
Ricercatori ed esperti analizzeranno i dati dell'audience con algoritmi avanzati, spiega la Bbc. Verrà sfruttato l'apprendimento automatico per capire le abitudini e le preferenze degli spettatori, e, in futuro, per anticiparle. Al momento non ci sono molti dettagli sul progetto, ma l'iniziativa è indice di quanto sistemi informatici e algoritmi complessi stiano cambiando il volto di media e altre organizzazioni.

Nessun commento:

Posta un commento